Secondo il Wall Street Journal, durante il recente crollo del valore delle azioni di Credit Suisse sono circolate molte voci su Reddit e Twitter che avrebbero contribuito a generare scambi sfrenati, e ad alimentare i timori che la banca svizzera stesse precipitando.
Citano in particolare la valanga di commenti in cui la banca veniva chiamata “Debit Suisse”, ed una vera e propria frenesia sui social media che avrebbe “sconvolto” il prezzo delle sue azioni.
In realtà però il primo forte calo è avvenuto il 22 settembre, ovvero molti giorni prima che iniziassero a circolare queste voci, ed il primo crollo è avvenuto il 23 settembre. Solo dopo questo crollo hanno iniziato a circolare su Reddit e Twitter le voci di cui riferisce il Wall Street Journal.
Invece il terzo crollo, avvenuto il 3 ottobre, potrebbe anche esserne stato influenzato, ma ha avuto un recupero quasi immediato.
Da notare che il prezzo attuale è in linea con quello del primo crollo del 23 settembre, ovvero prima che si innescasse la frenesia sui social.