Ieri, domenica 29 ottobre 2017, il Bitcoin ha toccato la nuova quotazione record di 6.255 dollari!
Nei giorni scorsi, in attesa del fork di Bitcoin Gold, il trend crescente aveva rallentato, e le quotazioni erano rimaste stabili anche dopo il fork stesso. Tuttavia ieri il valore è di nuovo cresciuto, del 5%, toccando il nuovo massimo storico oltre quota 6.200 dollari.
Secondo alcune fonti bene informate il trend di crescita potrebbe proseguire sul breve periodo fino attorno a quota 7.000 dollari. Non si sa bene quando raggiungerà questa cifra, nè cosa accadrà dopo (anche se c’è chi sostiene che alla lunga potrebbe arrivare anche a 10.000), ma il nuovo target sembrerebbe essere questo.
In realtà potrebbe essere all’orizzonte anche un nuovo fork, a causa dell’introduzione del nuovo protocollo SegWit2x. La questione è ancora molto delicata, ma così come alla fine la presunta “scissione” della catena principale del primo agosto non si è verificata (è semplicemente nata un’altra catena di una nuova criptovaluta), è possibile che anche stavolta alla fine potrebbe non esserci alcuna scissione. Infatti il nuovo protocollo dovrebbe servire ad incrementare la velocità delle transazioni, e ridurne il costi di commissione, pertanto è difficile immaginare che qualcuno possa realmente opporsi.
Infatti i mercati sembrerebbero non aver dato molto credito all’ipotesi di una scissione a metà novembre, e gli investitori hanno ripreso ad investire sul bitcoin.