Iniziano a circolare ipotesi secondo cui i token degli exchange crypto come Binance e Crypto.com potrebbero essere definiti security.
Tutto nasce dalla denuncia che la SEC ha sporto contro Caroline Ellison e Zixiao “Gary” Wang di Alameda Research e FTX.
A pagina 24 della denuncia la SEC scrive esplicitamente:
FTT è stato offerto e venduto come contratto di investimento e, pertanto, come security.
FTT è il token di FTX, l’exchange crypto fallito a novembre. La domanda che molti si stanno facendo è: se il token dell’exchange crypto FTX viene considerato dalla SEC come una security, c’è il rischio che vengano considerati security anche i token di altri exchange crypto, come ad esempio Binance e Crypto.com?
La Securities and Exchange Commission (SEC) è l’agenzia governativa statunitense che vigila sui mercati delle azioni, dei titoli, e delle security. Pertanto se la SEC afferma che FTT è una security non si può ignorare questa definizione.
Il problema delle security è che possono essere scambiate solo su apposite piattaforme autorizzate, e quindi non sugli exchange crypto. Se ad esempio BNB e CRO venissero considerati security dovrebbero essere ritirati dagli exchange crypto.
Tuttavia allo stato attuale la SEC non ha ancora emesso alcun giudizio definitivo sull’ipotesi che BNB, CRO, e gli altri token degli exchange siano da considerare security.