Perchè il prezzo di Ethereum non è salito dopo l’approvazione degli ETF?
Secondo me si possono individuare tre possibili concause.
La prima, semplice ma probabilmente non predominante, è che spesso quando escono delle notizie attese scatta il classico “sell-the-news”, ovvero vendite innescate proprio dalla pubblicazione della notizia ufficiale dopo giorni di rumors.
Secondo me però le altre due concause hanno avuto un impatto maggiore.
Innanzitutto ieri le borse statunitensi nel complesso hanno performato male. In altre parole si è verificato un calo complessivo dei mercati finanziari, iniziato ieri pomeriggio negli USA e proseguito stanotte in Asia.
I mercati crypto, compreso Bitcoin, hanno semplicemente seguito il calo generale.
C’è però una terza causa, che potrebbe essere la principale: gli ETF su Ethereum non esistono ancora.
Ovvero, ieri sono stati inaspettatamente approvati dalla SEC, ma ci vorranno settimane prima che sbarchino effettivamente in borsa. Quelli su Bitcoin sbarcarono il giorno dopo, perchè erano già pronti, ma questi non sono ancora pronti perchè la SEC ha cambiato idea all’ultimo.
Dato che il motivo per il quale il prezzo di ETH dovrebbe salire grazie agli ETF è che questi, una volta messi in vendita sulle borse, potrebbero attrarre nuovi capitali. Ciò non accadrà nè a maggio, e probabilmente nemmeno nella prima metà di giugno.
I mercati quasi sempre cercano di anticipare gli eventi, ma preferiscono farlo all’ultimo, per tenere i soldi fermi il meno possibile. Quindi molto probabilmente inizieranno a prezzare questo ipotetico aumento del prezzo di ETH grazie ai nuovi capitali portati dagli ETF solamente pochi giorni prima del loro effettivo sbarco in borsa.
Quindi occorre ancora del tempo prima che le balene inizino ad acquistare Ethereum in attesa che si inneschi questa dinamica.