Oggi, poco prima delle 14:00, ho scritto su Twitter che sembrava che il prezzo di Bitcoin volesse tornare a 31.000$.
Infatti nel corso della mattinata c’erano stati dei movimenti, soprattutto sul mercato dei derivati, che suggerivano un possibile cambio di tendenza sul brevissimo periodo.
In effetti alle 16:02 è iniziata una risalita che ha portato il prezzo di BTC proprio a 31.000$ alle ore 16:08.
Potrebbe non essere un caso che proprio alle 16:02 sia stato pubblicato un tweet che annunciava la notizia della possibile richiesta di Fidelity per un ETF su Bitcoin spot.
Il fatto è che sembra sempre più probabile che un ETF su Bitcoin spot venga approvato negli USA, prima o poi, e questo potrebbe avere delle conseguenze.
Infatti essendo un fondo interamente collateralizzato in BTC, se avesse successo obbligherebbe il gestore ad acquistare grandi quantità di BTC sul mercato per immobilizzarle come collaterale del fondo.
Tuttavia prima che possa essere approvato comunque dovrebbero passare molti mesi, tanto che se ne parla comunque nel 2024. Solo che il 2024 è anche l’anno del quarto halving di Botcoin…
Oltretutto il fatto che l’attacco di oggi ai 31.000$ sia poi fallito rivela che in questo specifico momento il prezzo di Bitcoin non ha ancora poi così tanta forza. Oggi si capiva che voleva provarci, ma evidentemente non ha ancora la forza per riuscirci.
Inoltre ricordatevi anche che se non riesce almeno a provare ad attaccare i 32.000$ potrebbe finire per tornare sotto i 30.000$, come scrivevo ieri.
Quindi è lecito attendersi altri attacchi ai 31.000$ sul breve periodo.