Oggi nel seguente video ho spiegato perchè in genere le grandi bullrun di Bitcoin iniziano a fine ottobre:
https://youtube.com/live/eOjjCb9abaA
Ci sono due fattori da tenere in considerazione per capire il perchè.
Il primo, ovviamente, è l’halving, ovvero l’unica misura di politica monetaria di Bitcoin. L’halving infatti dimezza la creazione di nuovi Bitcoin, ed avviene più o meno ogni 4 anni (3 anni e 10 mesi, per la precisione).
Il secondo sono le elezioni presidenziali negli USA, che “guarda caso” avvengono anche loro una volta ogni 4 anni, ai primi di novembre.
Il fatto è che spesso dopo le presidenziali USA il dollaro inizia ad indebolirsi, perchè durante la campagna elettorale i presidenti in carica cercano di tenerlo forte anche con mezzi artificiali, ed il prezzo di Bitcoin sul lungo periodo risulta inversamente correlato al dollaro.
E’ possibile che Satoshi sapesse tutto ciò, e che abbia deciso di fare un halving ogni 4 anni proprio per far sì che avvenisse nell’anno delle elezioni. Il primo halving (2012) avvenne poco dopo le elezioni, a fine novembre, mentre gli altri (2016, 2020 e 2024) sono sempre avvenuti mesi prima delle elezioni. Il loro impatto sul prezzo però si è verificato mesi dopo, proprio attorno alla data delle elezioni.
Dato che i mercati in genere cercano di scontare gli eventi con un certo anticipo, anche se non con molto anticipo, ci sta che inizino a scontare le conseguenze delle elezioni già a fine ottobre, ovvero due o tre settimane prima. Ecco perchè anche stavolta, in teoria, potrebbe iniziare una bullrun a fine ottobre (le elezioni quest’anno sono il 5 novembre).