Ecco come ho risposto giovedì sera alla domanda se un’eventuale crescita di Ethereum potrebbe sgonfiare Bitcoin:
https://www.youtube.com/watch?v=dofU3wGfTDE
Il punto è che gli ETF su Ethereum spot sono già stati approvati negli USA, ma non sono ancora sbarcati in borsa. Probabilmente ci vorranno ancora settimane, o forse anche più di un mese.
Quindi se in questi ultimi giorni il prezzo di ETH non è salito non significa che non lo farà anche in futuro. Anzi, diversi analisti sostengono che sul breve periodo potrebbe persino ritracciare, ma sul medio o medio/lungo dovrebbe in effetti provare a tornare sui massimi.
Qualora ad un certo punto il prezzo di Ethereum dovesse iniziare a salire in modo veloce e significativo potrebbe anche portare via capitali dal mercato di Bitcoin.
Tuttavia sembra difficile che ciò possa realmente far scendere il prezzo di Bitcoin.
E’ possibile invece che, come già accaduto in passato, quando accelererà la risalita di Ethereum semplicemente rallenterà quella di Bitcoin, ma rimanendo sempre salita.
Ciò significa che è in effetti possibile che Ethereum possa “danneggiare” Bitcoin, dal punto di vista del prezzo, ma solo in parte. In passato tale dinamica non è mai risultata veramente dannosa per Bitcoin, ed a questo punto viene da pensare che non lo sarà nemmeno in futuro.
D’altronde fino ad ora in questo 2024 è avvenuto il contrario, ovvero è stato il mercato di Bitcoin a drenare capitali da quello di Ethereum, pertanto si tratterebbe solo di una sorta di “restituzione” di ciò che è stato tolto.