in

E se le balene vi avessero fregato ancora una volta?

balena

Chi ha una certa esperienza sui mercati finanziari sa benissimo che a sbagliare sono solitamente i retail, ovvero i piccoli investitori/speculatori privati.

Anzi, dato che spesso i mercati finanziari sono “giochi a somma zero“, i guadagni delle balene provengono proprio dalle perdite dei retail.

Le balene oltretutto sui mercati crypto non solo sono quelle che guadagnano di più, ma in alcuni casi sono anche in grado di manipolarli.

In un mio recente video vi avevo raccontato un’ipotesi secondo la quale prima della possibile nuova bullrun di Bitcoin le balene avrebbero potuto manipolarne il prezzo per cercare di farlo scendere così da comprarlo “a sconto”.

Qualcosa del genere potrebbe essere accaduta nei giorni scorsi.

Infatti, come avevo avvisato sul mio canale Telegram la scorsa settimana, tra il 9 ed il 14 ottobre era prevista volatilità sul prezzo di Bitcoin. Inoltre lunedì avevo avvisato in un altro video che dai grafici era emerso un segnale negativo.

Queste cose erano ben note agli operatori professionisti dei mercati finanziari, ed a questo punto non escluderei che qualche balena abbia provato a far scendere il prezzo di Bitcoin per poter comprare più basso. Oggi ad esempio il prezzo è tornato abbondantemente sopra i 61.000$, dopo essere stato ieri anche sotto i 59.000$ per un breve momento.

Sebbene in realtà non sia affatto detto che il recupero di oggi sia solido, dato che fino a lunedì la volatilità potrebbe continuare, il punto è che giovedì sono state liquidate forzosamente e in perdita molte posizioni long in leva, aperte probabilmente soprattutto da investitori retail che ignoravano quale fosse la situazione.

C’è però un altro dato che può fare ben sperare. Il numero di BTC presenti sugli exchange sta continuando a diminuire, fin da marzo, e questo fa presumere che le balene li stiano accumulando da mesi. Se lo stanno facendo è probabilmente perchè credono che possa iniziare una nuova bullrun.

In passato nell’anno dell’halving e delle elezioni presidenziali negli USA le bullrun di Bitcoin sono partite nella seconda metà di ottobre, e martedì sarà il 15 ottobre 2024.

Nulla di tutto ciò dà certezze assolute sul futuro, e sulla possibile bullrun, ma ciò che è successo questa settimana se non altro induce a pensare che ancora una volta le balene hanno “fregato” (alcuni) retail.

bitcoin scende

Vi avevo avvisato che Bitcoin poteva scendere

trump token

Anche Trump vuole cavalcare la bullrun crypto