Da qualche giorno a questa parte è in atto una mini-altseason.
Lo certifica l’Altcoin Season Index di CoinMarketCap (CMC): secondo questo indice da ieri siamo in altseason.
Tuttavia questo indice non dice nulla su quanto potrebbe durare questa fase…
Da notare che il grosso della salita di questo indice è dovuto alle performance stellari di XRP degli ultimi giorni (dal 29 novembre in avanti), quindi se la salita di XRP dovesse arrestarsi, l’Altcoin Season Index di CMC potrebbe tornare sotto i 75 punti, ovvero scendere sotto la zona di altseason.
Il punto è che domani (mercoledì 4 dicembre), come ho già rivelato sul mio canale Telegram, in teoria potrebbe anche scattare un sell-the-news su XRP, dato che moltissimi speculatori potrebbero voler prendere profitto. Nel caso ipotetico in cui ciò avvenisse, la salita di XRP potrebbe arrestarsi, anche solo temporaneamente, facendo tornare l’indice di CMC sotto la zona di altseason.
Inoltre giovedì 5 potrebbe esserci un cambio di passo per quanto riguarda BTC, e se tale cambio di passo dovesse innescare la ripresa della bullrun del prezzo di Bitcoin, l’indice di CMC potrebbe scendere anche ampiamente sotto i fatidici 75 punti.
Pertanto è possibile che la mini-altseason che è in corso in questi giorni possa terminare a breve, anche se non so dirvi quanto questo scenario sia probabile.
Non va però dimenticato che di mini-altseason come questa potrebbero essercene anche altre nel corso dei prossimi mesi, e che in teoria potrebbe anche esserci prima o poi una vera altseason, che in genere dura almeno diverse settimane.
Vi terrò aggiornati sull’evolvere della situazione sul mio canale Telegram.