Oggi è stata lanciata ufficialmente Threads, ovvero la nuova app di Instagram che vuole essere un’alternativa a Twitter.
L’app ha un suo profilo Instagram ufficiale, ma il link in bio porta solo alla home page del sito web ufficiale in cui non c’è alcuna indicazione.
Tuttavia è stato pubblicato un link che consente di accedere direttamente al download dell’app: www.threads.net/download.
Cliccando su questo link si accede ad una pagina che consente di scaricare sia la versione per iPhone (iOS) sia quella per Android.
In questo momento però l’app non risulta ancora scaricabile dall’Italia.
Non è ancora disponibile nell’Unione Europea per via della legge sulla privacy. Secondo alcune fonti anonime vicine alla società produttrice (Meta), questa ritiene che ci sia una mancanza di chiarezza nel Digital Markets Act della UE che sembra obbligare le società che gestiscono i dati delle app a diventare “guardiani” dei dati stessi. Per ora non è ancora noto quando e se l’app verrà lanciata anche nei Paesi dell’Unione Europea.
Chi volesse però lo stesso sapere come funziona, è stato pubblicato un articolo in italiano che ne descrive il funzionamento dopo aver utilizzato la versione statunitense.
Inoltre conoscendo l’url dei profili degli utenti di Threads è possibile accedere pubblicamente alla loro pagina via web. Ad esempio il profilo ufficiale di Mark Zuckerberg lo si può vedere su www.threads.net/@zuck.
Bisogna inoltre fare molta attenzione perchè sono già state pubblicate delle app fake scaricabili anche dall’Italia e che si fingono l’app ufficiale di Threads per fregare i meno attenti.
L’unica app ufficiale che deve scaricare chi vuole usare la nuova piattaforma è quella che si trova cliccando su www.threads.net/download. Tutte le altre sono da considerare pericolosi fake.