Non tutti lo sanno, ma Chiara Ferragni ha anche un suo profilo su X (ex Twitter).
Ce l’ha fin dal 2009 (ovvero da 14 anni), mentre ad esempio il profilo Intagram personale lo ha aperto solo nel 2012, tre anni più tardi.
Però su Instagram ha quasi 30 milioni di follower, mentre su X meno di 800.000.
Il fatto è che mentre su Instagram posta di continuo, su Twitter ha sempre postato pochissimo.
Escludendo i retweet, fino all’altro ieri non si contava alcun tweet a giugno, ed uno solo a maggio, ma solo per promuovere la seconda stagione della serie su Ferragnez. Anche ad aprile aveva twittato una volta soltanto e solo per promuovere i Ferragnez, mentre a marzo non si conta nessun tweet sul suo profilo.
E invece ieri ha postato.
Oltretutto il “tweet” di ieri non è un banale post istituzionale o pubblicitario, ma uno personale che contiene una sorta di provocazione. Ovvero il classico post creato per generare engagement.
Infatti il “tweet” di ieri ha sfiorato le 800.000 visualizzazioni, con quasi 8.000 like e più di 200 retweet. Tanto per intenderci: il tweet promozionale del 2 maggio per il lancio della seconda stagione dei Ferragnez ha totalizzato solo 123.000 visualizzazioni, nonostante sia ancora oggi fissato in prima posizione sul suo profilo.
Tenete presente che su X (ovvero su Twitter) di fatto ora si possono monetizzare proprio le visualizzazioni.
Chiara Ferragni tuttavia non ha ancora sottoscritto l’abbonamento a XBlue (ex Twitter Blue), senza il quale non può attivare la monetizzazione delle visualizzazioni, ma è probabile che il tweet di ieri sia solo un test per capire se le conviene procedere oltre oppure no.
Non bisogna dimenticarsi che, per ora, per poter attivare la monetizzazione delle visualizzazioni su X non basta la spunta blu di XBlue, ma bisogna anche superare le 15 milioni di visualizzazioni negli ultimi tre mesi, e dato che negli ultimi tre mesi la Ferragni non ha postato quasi nulla su Twitter, attualmente non è di sicuro in grado di attivarla.
Ritengo che quello di ieri sia stato non a caso un test per capire se può facilmente e con poco sforzo arrivare ad attivare la monetizzazione delle views su X, ma la cosa più interessante è un’altra: se l’esito del test fosse positivo, d’ora in poi Chiara Ferragni potrebbe postare moltissimo su X, attirando così utenti ad utilizzare la piattaforma.
Per noi italiani questa metrica (ovvero il ritmo con cui posterà su X) potrebbe essere un’importante cartina di tornasole per capire quanto sia davvero conveniente concentrarsi su X per poter ambire a monetizzare in modo interessante le visualizzazioni che ottengono i propri post.