Oggi sta circolando un’ipotesi secondo cui Binance USD (BUSD) ormai sarebbe destinata a scomparire.
Il fatto è che, dopo la minaccia di denuncia da parte della SEC, l’emittente di BUSD (Paxos) ha annunciato ufficialmente che smetterà di emettere nuovi token BUSD. I token esistenti saranno comunque ancora rimborsabili almeno fino a febbraio 2024.
Nel comunicato ufficiale però c’è anche scritto esplicitamente:
“Paxos [..] ha annunciato che terminerà la sua relazione con Binance per la stablecoin BUSD”.
Questo significa che BUSD scomparirà?
Per ora no. Ed è lo stesso co-fondatore e CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, a confermarlo.
Oggi CZ ha scritto:
“Binance continuerà a supportare BUSD per il prossimo futuro. Prevediamo che gli utenti migreranno ad altre stablecoin nel corso del tempo. E apporteremo le modifiche al prodotto di conseguenza, come ad esempio abbandonare l’utilizzo di BUSD come coppia principale per il trading”.
Va ricordato che, come conferma lo stesso CZ, BUSD non è una stablecoin di Binance, ma di Paxos. Binance semplicemente ha concesso loro il diritto di utilizzare il brand, ed ora che Paxos si è tirata fuori potrebbe o concedere tale diritto a qualche altro emittente, oppure emettere essa stessa Binance USD.
BUSD è una stablecoin ancorata al dollaro USA, ed oggi il suo valore su Binance ha continuato a rimanere stabilmente attorno a 1$.
La situazione tuttavia è in divenire, quindi si attendono aggiornamenti a breve per capire chi sarà il prossimo emittente di BUSD, o se la stablecoin alla fine verrà realmente ritirata dal mercato.