Negli ultimi mesi, le notizie sul Bitcoin – ampiamente acquistato e “minato” in Venezuela – hanno fatto girare una serie di voci riguardanti la crescita e la domanda della criptovaluta. Un’intervista a Daniel Osorio di Andean Capital Advisors su CNBC indica che il Paese potrebbe presto “Bitcoinizzarsi” completamente.
Osorio, che trascorre circa una settimana al mese nel Paese sudamericano, è stato intervistato sui problemi di iperinflazione che i venezuelani stanno affrontando. Durante l’intervista, ha spiegato che un semplice pranzo costa circa 200.000 bolivares, ovvero circa $ 8- $ 10.
Solo Bitcoin
Al fine di essere pagati, i locali stanno cominciando ad accettare solo Bitcoin e valute estere. Il problema, secondo Osorio, è che a differenza dello Zimbabwe e di altre nazioni in cui l’iperinflazione ha avuto il sopravvento, il Venezuela non ha accesso a sufficienti dollari per gestire l’economia.
Le persone del posto si sono quindi completamente rivolte al Bitcoin per funzionare economicamente. Poiché il Bitcoin è indipendente dal mercato nero di Bolivares, rappresenta una piattaforma di cambio fissa per le imprese. Osorio dice:
“Possiamo essere testimoni della prima” Bitcoinizzazione “di uno Stato sovrano”.
Gli amanti della criptovaluta sostengono che questo è solo il primo di molti casi, in quanto la liquidità e dell’accesso cresceranno in modo esponenziale.
Fonte: cointelegraph.com/news/first-bitcoinization-of-a-sovereign-state-is-happening-now