in

Bitcoin vale più di tutte le altre criptovalute messe insieme

bitcoin re

Stando ai dati di CoinMarketCap, attualmente sono catalogate più di venticinquemila tra criptovalute e token.

Ma ce n’è una che domina incontrastata.

Il suo nome, ovviamente, è Bitcoin.

L’attuale capitalizzazione di mercato complessiva di tutte le criptovalute, secondo CoinMarketCap, sarebbe di circa 1.070 miliardi di dollari.

Invece la capitalizzazione di mercato del solo Bitcoin è di circa 520 miliardi.

Quindi la capitalizzazione complessiva di tutte le altcoin sarebbe di 550 miliardi, ma bisogna fare una precisazione.

In questi 550 miliardi sono comprese anche le capitalizzazioni delle stablecoin, che non sono delle vere e proprie criptovalute. In particolare le stablecoin collateralizzate in valuta fiat (soprattutto dollari USA) sono una sorta di “versione crypto” delle valute fiat, quindi non sono affatto criptovalute.

Se quindi da quei 550 miliardi togliamo anche solo gli 83 miliardi di USDT ed i 28 miliardi di USDC, ovvero le due principali stablecoin collateralizzate in dollari, scendiamo a 439 miliardi di dollari.

Pertanto ad oggi Bitcoin vale di più di tutte le altre vere criptovalute in circolazione.

Osservando il grafico della dominance di Bitcoin su TradingView ci si accorge però che solo ieri ha superato il 50%.

La dominance di Bitcoin non è altro che la percentuale dell’intero mercato crypto occupata dalla capitalizzazione di mercato di BTC. Quindi se supera il 50% significa che Bitcoin vale più di tutte le altre criptovalute messe insieme.

Da notare che era da aprile 2021 che non accadeva, ed allora si era in piena bolla speculativa, con il prezzo di Bitcoin che superò per la prima volta nella sua intera storia i 60.000$.

In altre parole la altseason è ormai alle spalle, ed in questo momento i mercati crypto sono dominati da Bitcoin. Questa situazione potrebbe andare avanti anche per parecchi mesi, dato che oltretutto tra meno di un anno ci sarà il quarto attesissimo halving di BTC (primavera 2024).

do kwon

Do Kwon condannato a quattro mesi di carcere 

errore

L’errore che tutti fanno su Bitcoin