in

Bitcoin: segnali di un possibile forte calo

bitcoin giu

Dai miei grafici è emerso che in questo momento il prezzo di Bitcoin potrebbe essere iper-esteso nei confronti del dollaro USA.

Questa situazione potrebbe generare dei rischi, nel caso in cui il dollaro dovesse continuare a rimanere così forte.

I punti chiave sono due, a cui però vanno per forza poi sommati anche due punti aggiuntivi.

Il primo punto chiave è che in genere, soprattutto sul medio/lungo periodo, l’andamento del prezzo di Bitcoin tende ad essere inversamente correlato a quello del Dollar Index. Ovvero, se il dollaro si rafforza il Dollar Index sale, ma Bitcoin dovrebbe scendere.

Il secondo punto chiave, che è anche l’origine del problema, è che pochi giorni fa il prezzo di Bitcoin ha fatto segnare il suo massimo storico, ed il Dollar Index solamente il giorno dopo ha fatto segnare il suo massimo annuale. Anzi, è da un mese e mezzo che salgono entrambi…

Alla luce di ciò, in questo momento il prezzo di BTC risulta essere iper-esteso nei confronti del Dollar Index, pertanto se il dollaro non si indebolisce, c’è il rischio che debba farlo Bitcoin.

Dai miei grafici emerge che, nel caso in cui il dollaro non si indebolisse, il prezzo di Bitcoin potrebbe scendere in modo significativo nelle prossime settimane.

D’altro canto però il Dollar Index è così alto che la cosa più probabile pare essere che inizi a scendere nelle prossime settimane, e questo potrebbe evitare un forte calo del prezzo di Bitcoin.

Occorrerà quindi monitorare molto bene l’andamento del Dollar Index per vedere se l’iper-estensione di BTC rientrerà. Vi consiglio di iscrivervi al mio canale Telegram per rimanere informati su questa dinamica.

Il primo punto aggiuntivo è che però non è possibile escludere che ci sia lo stesso una mini-bolla di fine anno sul prezzo di Bitcoin (come accadde a fine dicembre 2016). Attenzione però perchè, nel caso in cui ci fosse, potrebbe poi scoppiare nei giorni successivi e riportare il prezzo da dove è partito.

Il secondo punto aggiuntivo, che è anche il più importante, è che è moto difficile immaginare che il Dollar Index possa rimanere così alto ancora a lungo. Però in teoria potrebbero volerci ancora alcune settimane prima che inizi a scendere, ed il problema sta tutto in questo lasso di tempo in cui il dollaro è ancora molto forte e non ha ancora iniziato ad indebolirsi.

Se a gennaio il Dollar Index dovesse poi iniziare a scendere in modo significativo allora inevitabilmente l’iper-estensione del prezzo di Bitcoin si dissolverebbe, insieme al rischio di cui sopra. Probabilmente quindi si tratta solamente di un problema di tempistiche temporaneo che in teoria potrebbe non invalidare la bullrun (ma solo rimandarla).

BTC DXY 2016

Bitcoin forse è in anticipo di un mese (e sta lì il problema)

WhiteBIT si espande in nuovi mercati con licenze in Croazia, Italia e Kazakistan