Oggi, martedì 17 settembre 2024, il prezzo di Bitcoin è salito da meno di 58.000$ a più di 61.000$, anche se poi è tornato poco sotto quest’ultimo livello.
La risalita è stata generata quasi esclusivamente dai mercati finanziari tradizionali, che già nella notte in Asia hanno iniziato a salire. La risalita è poi proseguita nel mattino sulle borse europee, e nel pomeriggio su quelle americane
Come però ho spiegato nel seguente video, potrebbero essersi sbagliati:
https://youtube.com/live/FHKj1qbfAeI
Il possibile problema potrebbe nascere da una sopravvalutazione del taglio dei tassi della Fed.
Domani, mercoledì 18, alle ore 20 italiane, la Fed annuncerà il suo primo taglio dei tassi dell’anno. I mercati si attendono che lo annunci di 50 punti base, ma è possibile che sarà di soli 25.
Inoltre i mercati si attendono molti tagli fino almeno a fine 2025, ma come spiego nel video linkato sopra, la Fed invece sembrerebbe orientata verso un numero molto inferiore di tagli.
In genere, a dire il vero, i mercati in questi casi ci prendono, ma nel caso (assolutamente possibile in teoria) in cui stavolta invece si fossero sbagliati, per eccesso di entusiasmo, domani potrebbero reagire male.
La verità è che c’è molta incertezza, quindi sembrano probabili entrambi gli scenari, sebbene dovrebbe essere un po’ favorito in effetti quello di un taglio di 50 punti.
Inoltre domani sera ci sarà anche la conferenza stampa del presidente della Fed, Jerome Powell, che spesso ha avuto sui mercati impatti ancora maggiori rispetto ai precedenti annunci.
Vi terrò aggiornati delle novità più importanti soprattutto sul mio canale Telegram.