in

Bitcoin: forse è iniziata una grande bullrun

bitcoin decolla

Per ora non vi è ancora alcuna certezza, ma i segnali sono chiari.

Ieri il prezzo di Bitcoin è tornato sopra i 70.000$. La cosa era attesa, ma ci sono un paio di anomalie che suggeriscono che quello di ieri potrebbe essere molto di più di una semplice risalita.

La prima anomalia è un Dollar Index ancora molto forte.

Il fatto è che sul medio/lungo periodo il prezzo di Bitcoin tende a muoversi al contrario rispetto al Dollar Index. Quindi quando il Dollar Index è forte Bitcoin dovrebbe essere debole.

E invece ieri il prezzo di Bitcoin è risalito a poco meno dei massimi storici con un Dollar Index che è vicino ai massimi annuali. Significa che in questo momento Bitcoin è così forte da non lasciarsi nemmeno influenzare dal dollaro forte, come invece fa di solito.

La seconda anomalia è l’indice MOVE.

Vale lo stesso discorso del Dollar Index: l’indice MOVE è alto, e Bitcoin dovrebbe soffrirne. Invece è come se stavolta non gli interessasse.

Quindi vi sono ben due motivi, solitamente solidi, a causa dei quali il prezzo di BTC dovrebbe scendere, ed invece sta salendo. Si tratta di una notevole dimostrazione di forza.

Inoltre il Dollar Index tende a scendere per diversi mesi dopo le elezioni presidenziali USA. Queste elezioni si terranno martedì prossimo, 5 novembre 2024, con l’esito che sarà noto mercoledì o giovedì.

A quel punto, se davvero il Dollar Index dovesse iniziare a scendere per diversi mesi, come ha fatto spesso in passato, per Bitcoin potrebbero iniziare diversi mesi di ulteriore salita. Quindi, non solo potrebbe superare i precedenti massimi storici, ma potrebbe anche innescarsi una nuova grande bullrun della durata di circa 12 mesi, come accaduto in passato tutte le altre volte che c’è stata un’elezione presidenziale negli USA da quando esiste Bitcoin (2012, 2016 e 2020).

Anzi, ad oggi è possibile affermare che se non ci fosse una grande bullrun questa andrà considerata come un’anomalia, con conseguenze potenzialmente molto negative per Bitcoin. Tutto invece fa pensare che ci sarà, e che potrebbe durare fino alla fine del 2025.


Attenzione: le principali notizie crypto in tempo reale non le do più qui sul mio blog, ma sul mio canale Telegram!

Vi consiglio di iscrivervi: si tratta di un canale in cui pubblico solo io, ed in cui pubblico solo le princpali notizie crypto in tempo reale.

Lo trovate al link seguente:
t.me/marcocavicchioliufficiale


Giulio Centemero

Potrebbe passare l’emendamento contro l’aumento delle tasse crypto

banca pac bitcoin

Le banche dovrebbero offrire PAC su Bitcoin