Ieri sera durante la solita puntata di Cryptalk, l’esperto di mercati crypto Federico Izzi ci ha raccontato perchè ormai persino alcune istituzioni finanziarie ritengono che Bitcoin sia oro digitale.
Ecco cosa ha detto:
https://www.youtube.com/watch?v=U3eYrloQADs
Il fatto è che a dichiarare di considerare Bitcoin una sorta di oro digitale è stata BlackRock, ovvero una delle maggiori società finanziarie al mondo, nonchè il maggior gestore patrimoniale del pianeta.
Tutto ciò nonostante vi sia ancora una grossa differenza: l’oro è ancora considerato a tutti gli effetti un asset risk-off (soprattutto quello fisico), mentre Bitcoin va considerato a tutti gli effetti una asset risk-on.
Ma con lo sbarco sulle borse USA degli ETF su Bitcoin spot, avvenuto a gennaio, molte cose stanno cambiando, persino la narrativa stessa su Bitcoin.
BTC infatti è sempre più considerato una riserva di valore, seppur il prezzo di Bitcoin sia ancora molto volatile, ed in questo risulta essere sui mercati finanziari una sorta di versione digitale dell’oro. Rimane però la differenza che l’oro è anche un bene rifugio, mentre Bitcoin no.
Vi consiglio comunque di ascoltare l’intero ragionamento fatto ieri da Izzi perchè in soli tre minuti e mezzo vi fa capire quanto sia diverso al giorno d’oggi il rapporto tra le istituzioni finanziarie e Bitcoin:
https://www.youtube.com/watch?v=U3eYrloQADs