In questi giorni Bitcoin sembra in balìa del dollaro USA.
In particolare, la crescita del prezzo di Bitcoin iniziata con la vittoria elettorale di Trump è stata letteralmente stoppata dal Dollar Index (DXY).
Il Dollar Index è un indice che misura la variazione della forza del dollaro statunitense rispetto ad altre valute globali (euro, yuan, yen, eccetera).
Ciò che conta però, per quanto riguarda Bitcoin, è che l’andamento del prezzo di BTC sul medio/lungo periodo tende ad essere inversamente correlato a quello di DXY.
Ebbene, dopo la vittoria di Trump il Dollar Index nel giro di poco più di un mese è salito ai massimi annuali del 2024. Questa risalita ha avuto un chiaro effetto negativo sull’andamento del prezzo di Bitcoin.
Il problema è che non solo DXY è sui livelli massimi dell’anno, ma anche che non sembra che voglia scendere sul brevissimo periodo.
Qualora il Dollar Index non dovesse scendere nemmeno sul medio/breve periodo, il prezzo di Bitcoin potrebbe subire un forte calo.
Tuttavia, fortunatamente, ci si aspetta che prima o poi DXY possa iniziare a scendere, perlomeno per tornare alla normalità (ora come ora è davvero troppo alto).
Vi terrò aggiornati sul mio canale Telegram per raccontarvi giorno per giorno come evolve questa dinamica, in modo da poter capire il prima possibile come stanno andando le cose.
Alla luce di tutto ciò, è evidente che allo stato attuale l’andamento del prezzo di BTC sia di fatto in balìa di quello del dollaro USA.
In particolare sono tre i punti chiave:
- il Dollar Index in questo momento è troppo alto, tanto da impedire un’ulteriore crescita del prezzo di Bitcoin, e non ci sono segni di un’inversione di tendenza sul brevissimo periodo;
- se il Dollar Index rimarrà così alto, non solo il prezzo di Bitcoin potrebbe non riprendere la crescita, ma potrebbe anche scendere ancora;
- le previsioni però dicono che nell’arco di qualche giorno, o qualche settimana, il Dollar Index finalmente dovrebbe iniziare a scendere, aiutando così Bitcoin a riprendersi.
Quindi questa settimana la sofferenza di BTC potrebbe continuare, ma si spera che dalla prossima settimana le cose da questo punto di vista possano iniziare a cambiare.