La notizia è ufficiale: Binance.US delisterà Tron (TRX) la prossima settimana, ovvero il 18 di aprile.
Binance.US è il sito di Binance dedicato agli utenti statunitensi, e non va confuso con la versione internazionale Binance.com.
Il motivo del delisting di Tron (TRX), e di Spell, è che queste due criptovalute non soddisfano più gli standard della piattaforma.
Da notare che ciò riguarda solo Binance.US, e non Binance.com.
Di preciso non è stato riferito quale requisito sia venuto a mancare, ma sono stati elencati i requisiti che sono stati presi in considerazione:
- Modifiche nel profilo di rischio
- Contributo ad un ecosistema crittografico sano e sostenibile
- Volume degli scambi e liquidità
- Posizione normativa negli Stati Uniti
- Progressione e crescita dimostrabili dell’attività di sviluppo
- Cambiamenti nella resilienza della rete da attacchi esterni o interni
- Rete / stabilità dello smart contract
- Livelli di coinvolgimento della community
- Prova di condotta non etica/fraudolenta o negligenza
I punti chiave che hanno portato a questa decisione secondo me potrebbero essere il terzo ed il quarto.
Ad esempio i volumi di scambio sulla coppia TRX/USDT risultano essere bassissimi da luglio dell’anno scorso, su Binance.US, con diversi giorni sotto i 100.000$, e moltissimi giorni sotto il milione. Escludendo oggi, negli ultimi trenta giorni solo per sette volte è stato superato il milione di dollari di volumi giornalieri.
Inoltre ultimamente Binance sta avendo qualche problema con le autorità statunitensi, quindi può darsi che su Binance.US sia stata costretta ad alzare la sua soglia di attenzione per quanto riguarda le questioni normative, particolarmente stringenti negli USA sui mercati finanziari.
Da notare che oggi sui mercati crypto TRX perde il 5%, ovvero poco di più rispetto ad altre criptovalute di seconda fascia. Quindi questa notizia ne ha fatto scendere il prezzo, ma senza produrre un vero e proprio crollo.