in

Binance US sospenderà i prelievi (ma solo in dollari)

dollari stop

E’ ufficiale: a partire dal 13 giugno (martedì) Binance.US sospenderà i prelievi in dollari USA (USD).

Per ora ha già sospeso i depositi (sempre in dollari).

Binance.US è la piattaforma dedicata al mercato statunitense, e non c’entra con la piattaforma internazionale Binance.com che usiamo ad esempio in Italia.

La decisione di Binance.US è dovuta, come ammettono loro stessi, alla causa della SEC contro di loro, e dato che la SEC è statunitense e vigila sui mercati finanziari USA, non hanno potuto non intervenire. L’altro ieri ad esempio avevano già sospeso il trading su alcune coppie di scambio.

Per ora la decisione non riguarda Binance.com, perchè opera al di fuori degli USA, ed in teoria non dovrebbe essere utilizzabile dai residenti negli Stati Uniti.

Il comunicato ufficiale di Binance.US in cui annuncia la sospensione accusa la SEC di tattiche estremamente aggressive ed intimidatorie nel perseguimento di una campagna ideologica contro l’industria americana degli asset digitali.

La decisione di sospendere depositi, e poi prelievi, di USD appare in realtà un po’ come il canto del cigno per Binance.US, perchè in questo modo è un po’ come se volesse abbandonare il campo (negli USA). A dire il vero l’exchange di Binance per gli USA ormai da tempo ha volumi molto limitati, e soprattutto molto inferiori alla concorrenza (Coinbase e Kraken), e nel 2022 ha anche fatto rgistrare una forte perdita.

A questo punto non è da escludere che Binance possa decidere di abbandonarla al suo destino, o chiuderla. L’exchange internazionale Binance.com, ovvero quello principale, rimarrà invece attivo, anche perchè è il più grande del mondo.

ue vs usa

L’Europa può superare gli USA nel settore crypto

chissenefrega

Binance potrebbe uscire dal mercato USA (ma chissenefrega)