Oggi l’ASIC australiana (Australian Securities and Investments Commission), ovvero l’equivalente della SEC in Australia, ha annunciato di aver cancellato la licenza AFS di Binance Australia Derivatives.
Tecnicamente ha annullato la licenza australiana per i servizi finanziari detenuta da Oztures Trading Pty Ltd, che opera per l’appunto come Binance Australia Derivatives.
Da notare che il comunicato ufficiale dell’ASIC afferma che “la cancellazione della licenza è stata effettuata oggi in risposta a una richiesta di cancellazione ricevuta ieri da Binance“.
Quindi così come accaduto di recente per gli USA, anche in Australia Binance è costretta a sospendere i servizi relativi ai future ed alle opzioni, anche se in quest’ultimo caso pare che la decisione sia stata dell’exchange stesso.
Tuttavia il 29 marzo ASIC aveva emesso un avviso in merito alla valutazione dell’annullamento o la sospensione della licenza AFS di Oztures Trading Pty Ltd, quindi Binance non ha fatto altro che prendere atto del problema e decidere di uscire dal mercato dei derivati in Australia.
Il comunicato ufficiale dell’ASIC comunque sottolinea come questa cancellazione non abbia alcun effetto sui requisiti di Binance per continuare ad operare come membro dell’Australian Financial Complaints Authority fino all’8 aprile 2024.
Il problema legato in particolare ai derivati è, come afferma la stessa ASIC, la leva finanziaria, ovvero il fatto che utenti non professionali possano investire somme prese in prestito.
Nel comunicato ufficiale ASIC cita anche la causa intentata dalla CFTC statunitense contro Binance per “numerose violazioni del Commodity Exchange Act (CEA) e dei regolamenti CFTC”.
Da notare che Oztures Trading Pty Ltd aveva la licenza AFS da gennaio 2022, ed e ha iniziato a offrire derivati come Binance Australia Derivatives a luglio dell’anno scorso.