In questi giorni sta circolando un video creato con l’intelligenza artificiale in cui si vedono (e si sentono) Mara Venier e Elon Musk promuovere una truffa.
Il video si può vedere all’interno di un articolo pubblicato da Open, ed in effetti si capisce che non è naturale.
Tuttavia occhi (ed orecchie) poco esperti potrebbero far fatica a comprendere che si tratta di un falso, e potrebbero finire per lasciarsi convincere.
Sia chiaro: Mara Venier e Elon Musk non c’entrano nulla con questa truffa. Il video è falso, ed è stato generato dai truffatori a loro insaputa ricorrendo all’immagine dei due personaggi famosi (e solo a quella).
Come spesso accade in questi casi il video promette facili guadagni, senza sforzo e senza rischio, utilizzando un’improbabile piattaforma di trading che in realtà non esiste. L’obiettivo, ovviamente, è solo quello di convincere le persone ad inviare i loro soldi ai truffatori.
Si tratta di un’evoluzione della solita truffa che veniva promossa con falsi articoli riferiti a vari personaggi famosi, e di cui vi ho già parlato innumerevoli volte. Se ne era occupata anche Striscia la Notizia.