Si chiama “Compro Euro“. E’ un negozio appena aperto a Rovereto (in via Rialto 21) che “compra euro” (un po’ come i “compro oro”) in cambio di Bitcoin.
Ovvero se voi gli portate gli Euro, in cambio vi vendono i Bitcoin! Praticamente un negozio fisico che vende Bitcoin. E in realtà non offre solo il semplice servizio di vendervi Bitcoin: offre anche informazioni, formazione e consulenza sul funzionamento di questa criptovaluta.
L’iniziativa è di inbitcoin, e non è un caso che sia stata realizzata a Rovereto, visto che Rovereto è la “patria” italiana del Bitcoin (la città più “bitcoinizzata” d’Italia). Marco Amadori, CEO di inbitcoin, dice: “Questo spazio riprende e interpreta il concetto dei ‘Comproro’: lì si possono portare oggetti antichi e preziosi per ricevere in cambio qualcosa di più moderno. ‘Comproeuro’ funziona allo stesso modo e si declina in chiave Bitcoin”.
Il negozio è gestito da bmanity s.r.l., startup diretta da Federico Monti, fondatore della rete di imprenditori nuit.
Per il momento si possono comprare solo gadget e bitcoin-card del valore massimo di 100 euro di acquisto, e per portare a termine l’operazione è necessario esibire un proprio documento di identità valido.