Il governo del Presidente americano Donald Trump pare voglia impegnarsi ad adottare tecnologie basate su Blockchain per operazioni governative. Durante la conferenza sulla trasparenza dei dati di fine settembre lo hanno ribadito due alti funzionari della Casa Bianca: Margie Graves, CIO dello US Office of Management and Budget, ha detto che il governo federale sta esplorando diverse funzionalità basate su intelligenza artificiale e Blockchain che potrebbero portare benefici alle operazioni del governo.
Graves ha affermato che la Blockchain, o comunque la tecnologia dei registri distribuiti, può essere utilizzata per ridurre gli sprechi, la spesa e l’incidenza delle frodi, nonché rafforzare le difese di sicurezza informatica del paese. “Questi tipi di tecnologie sono sempre qualcosa che dobbiamo esplorare. Non voglio che i miei clienti siano gli ultimi a conoscere o approfittare di queste tecnologie”.
Chris Liddel, direttore delle iniziative strategiche della Casa Bianca e assistente del presidente, ha sottolineato che il governo federale dovrebbe iniziare ad implementare gli standard fondamentali per la gestione dei dati, per consentire al paese di sfruttare il potenziale delle Blockchain e di altre tecnologie nei prossimi anni. “Che si tratti di Blockchain, l’intelligenza artificiale o forse una nuova tecnologia che non è stata ancora prevista, gli standard di dati contribuiranno a garantire che il governo possa sfruttare le ultime tendenze della tecnologia”.
Diverse agenzie governative statunitensi, tra cui i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e la General Services Administration (GSA), stanno già sperimentando l’utilizzo di tecnologie basate su Blockchain per le loro operazioni. Il CDC ha lanciato un progetto pilota per l’uso di questa tecnologia durante le operazioni di soccorso (in particolare in materia di sorveglianza dei dati di salute pubblica al fine di prevenire la diffusione di malattie preventive e croniche). Il GSA invece sta portando avanti un programma per sviluppare un sistema basato su Blockchainche che mira a sostituire il sistema di approvvigionamento Fastlane per progetti IT.
Fonte: cointelegraph.com/news/trump-administration-focuses-on-blockchain-technology-adoption