Dall’investitore miliardario Mike Novogratz a celebrità come Ashton Kutcher e Paris Hilton, il bitcoin sta prendendo sempre più piede come fondo d’investimento tra personaggi noti ma non solo: sempre più millennials stanno pensando a un futuro senza contanti e mettendo da parte soli tramite la valuta digitale.
Si tratta dell’1% degli americani, un piccolo numero ma con forti prospettive di crescita, che sta comprando, vendendo e commercializzando Bitcoin da smartphone e computer portatili. Inoltre, alcuni millennials stanno utilizzando Bitcoin come base per il loro risparmio a lungo termine. E gli esperti dicono che ciò potrebbe rivoluzionare le istituzioni finanziarie degli States che hanno costruito imperi.
Roshaan Khan, 20 anni della Virginia Commonwealth University, è uno di quei millennials. Khan ha recentemente investito in Bitcoin e Ethereum e incoraggia i suoi amici a fare altrettanto.
“Tutto il mio patrimonio netto è in cripto valute, perché li vedo come il modo migliore per aumentare la mia capacità di essere finanziariamente sicuro e pagare i miei prestiti studenteschi”, ha detto Khan. “Mi piace l’idea di decentramento, il fatto che ci sia molta meno corruzione e legami politici. Quell’idea mi appaga … Non dovere passare attraverso le banche. Avere nuovo controllo finanziario sulle nostre vite “.
Andreas M. Antonopoulos, autore di Mastering Bitcoin e Internet di Money afferma che il concetto di denaro su Internet non è solo evidente e attraente per i millennials: è l’unico sistema, egli sostiene, che non li ha traditi.
“Quando si parla di millennials che sono stati completamente delusi da ogni istituzione sociale – il governo, la chiesa, la politica, i partiti – non possono più fidarsi di nessuno”, ha detto Antonopoulos. “Ricordano il 2008, il primo grande crash che hanno vissuto, e molti millennials non sono stati in grado di trovare lavoro. Hanno visto che nessun banchiere va in prigione “.
Ora che è giunto il momento per loro di iniziare a investire, i millenniali stanno scegliendo di farlo digitalmente.
“A me sembra meglio investire in nuove tecnologie“, ha dichiarato Emil Thorsplass, un musicista di 24 anni proveniente dalla Norvegia. “Ho ancora il mio normale fondo pensione e le mie fatture devono ancora essere pagate tramite un conto bancario, ma gli investimenti in cripto valuta sono diventati una parte centrale del mio risparmio“.