in

Anticipare l’andamento del prezzo di Bitcoin

anticipare bitcoin

Forse esiste un indice che consente di anticipare di qualche giorno la direzione dei movimenti del prezzo di Bitcoin.

Non funziona proprio sempre, anche perchè non sempre li riesce ad anticipare, ma se aggiunto all’utilizzo di altri strumenti può essere di grande aiuto.

Si tratta dell’indice MOVE (U.S. Bond Market Option Volatility Estimate) che misura la volatilità giornaliera del mercato del bond statunitensi.

Vi ho mostrato come funziona la correlazione inversa con Bitcoin nel seguente video:
https://www.youtube.com/live/U7AGyPyT99U?si=yNX-4rKA1HqsA3Zs

La mia ipotesi è che quando aumenta la volatilità sui bond americani significa che l’interesse dei mercati si è spostato in buona parte lì, sottraendolo agli asset risk-on come Bitcoin.

Viceversa quando diminuisce la volatilità sul mercato dei bond americani significa che gli investitori stanno un po’ perdendo interesse nei confronti di questo mercato, e lo stanno spostando sugli asset risk-on.

Pertanto quando MOVE sale Bitcoin tende a scendere, e viceversa.

La cosa più interessante però è che a volte l’indice MOVE si muove prima di Bitcoin, con qualche giorno di anticipo. Quindi se MOVE si muove in una direzione, ed il prezzo di Bitcoin non si muove nella direzione opposta, è possibile che BTC lo faccia nei giorni successivi.

Vi terrò aggiornati sull’andamento dell’indice MOVE sul mio canale Telegram, dove oltretutto cerco anche di tenervi aggiornati in anticipo sui giorni in cui è prevista maggiore volatilità. Unendo le due cose credo si possano ottenere informazioni perlomeno interessanti.

bitcoin sale

Ecco perchè Bitcoin oggi sta salendo

bitcoin segnale negativo

News non buone oggi per il prezzo di Bitcoin: segnale negativo