in

Ecco perchè Bitcoin oggi sta salendo

bitcoin sale

Oggi il prezzo di Bitcoin sale. Perchè?

La risposta in realtà è molto semplice, ma è articolata.

Il primo fattore da tenere in considerazione è la pressione di vendita in calo.

Infatti i Bitcoin in riserva sugli exchange sono in calo da quattro giorni.

Dato che chi deposita BTC sugli exchange in genere lo fa per venderli, quando i BTC sugli exchange diminuiscono è lecito pensare che sia in calo anche la pressione di vendita.

Questo spiega perchè il prezzo di Bitcoin tende a salire negli ultimi giorni, ma non cosa causa il calo della pressione di vendita.

Un altro fattore da tenere in considerazione sono le borse asiatiche, che oggi hanno fatto segnare un’altra buona performance.

Ad esempio la borsa cinese di Hong Kong sta salendo quasi ininterrottamente dall’11 settembre, con solo tre sessioni in calo e solo quattro praticamente in pari in quasi un mese. In sintesi, nelle ultime 17 sessioni se ne sono verificate ben nove in netta crescita, con un totale di 13 sessioni positive su 17.

Stanotte l’indice Hang Seng ha guadagnato l’1,2%, mentre il Nikkei di Tokyo l’1,8%. Sono state proprio le borse asiatiche a fare aumentare la pressione di acquisto anche su Bitcoin.

Infatti ciò si deve alla politica monetaria espansiva della banca centrale cinese, che sta aumentando la liquidità sui mercati asiatici. Il prezzo di Bitcoin è molto sensibile alle variazioni della liquidità.

Il terzo è il cosiddetto MOVE (U.S. Bond Market Option Volatility Estimate Index), che è in calo da mercoledì scorso. Questo indice tende ad essere inversamente correlato al prezzo di Bitcoin, e tende anche ad anticiparne i movimenti.

Se a ciò si somma anche la riduzione del rischio recessione negli USA il quadro diventa abbastanza chiaro.

Sono però attesi movimenti anche importanti per il prezzo di BTC mercoledì 9 ottobre, quando potrebbe essere svelata l’identità di Satoshi Nakamoto. Io vi riferirò solo sul mio canale Telegram chi verrà indicato come il possibile reale creatore di Bitcoin, e le conseguenze immediate sulla volatilità del prezzo di BTC: iscrivetevi.

satoshi nakamoto bitcoin

Satoshi Nakamoto: forse svelata l’identità del creatore di Bitcoin

anticipare bitcoin

Anticipare l’andamento del prezzo di Bitcoin