Secondo quanto riportato da un articolo di Politico pubblicato oggi, un documentario della HBO ha promesso di svelare la vera identità di Satoshi Nakamoto, il creatore di Bitcoin.
Il documentario andrà in onda su HBO martedì sera negli USA, quando da noi in Italia saranno le 2 di notte di mercoledì 9 ottobre 2024.
Detta così sembrerebbe solo una sparata propagandistica per promuovere la messa in onda del documentario, ma c’è almeno un aspetto che costringe a prendere un po’ sul serio questa dichiarazione.
Infatti l’autore del documentario è Cullen Hoback, già candidato agli Emmy, celebre soprattutto per aver diretto la serie “Q: Into the Storm” che ha smascherato gli autori della teoria del complotto QAnon.
Sulla sua scheda su Wikipedia però si legge anche che “il suo stile documentaristico è stato descritto come horror non-fiction con un tono comico”.
Sul suo profilo X si definisce “filmaker investigativo”, ed in un recente tweet ha dichiarato di aver rintracciato qualcuno che era scomparso, chiedendo al tempo stesso ai suoi follower se sono curiosi di sapere chi c’è dietro Bitcoin.
Il documentario si intitola “MoneyElectric : The Bitcoin Mystery”, e nel trailer di presentazione si parla proprio della questione dell’identità di Satoshi Nakamoto, e mostra Adam Back che risponde ad alcune domande di Hoback. Adam Back, per chi non lo sapesse, è l’unica persona citata da Satoshi nel whitepaper di Bitcoin, e durante l’intervista con Hoback afferma di essere stato il primo ad essere contattato da Satoshi in persona (ovviamente online ed in modo anonimo).
Sul profilo X di Back non c’è alcun accenno a questo documentario.
Appena sarà online la registrazione del documentario, o anche solo degli spezzoni importanti, ve li segnalerò sul mio canale Telegram.