Dopo la giornata ad elevata volatilità del 26 settembre, non è prevista altra grossa volatilità fino all’11 ottobre, per quanto riguarda il prezzo di Bitcoin.
Come ho spiegato ieri nel video seguente, la situazione attuale sembra abbastanza tranquilla:
https://www.youtube.com/live/0zzTyWwthOQ?si=fefLR0WlA6MCTwS_
Invece si prevede volatilità per il 12 ottobre (2024).
Bisogna però precisare che non è prevista volatilità fino all’11 ottobre ma solo nel caso in cui non si verifichino imprevisti.
Gli imprevisti, per definizione, non sono prevedibili, quindi in questo momento è impossibile sia prevedere se ve ne saranno o meno, sia soprattutto prevedere quali impatti possano eventualmente avere sul prezzo di Bitcoin.
Occorre inoltre fare un’altra precisazione.
Con “volatilità” si intende una significativa variazione del prezzo in breve tempo, ma non si sa in anticipo se sarà verso l’alto o verso il basso.
Vi sono però due altre considerazioni da fare che potrebbero aiutare a capire meglio la situazione.
La prima è che il 12 ottobre le borse tradizionali saranno chiuse per festività (il 12 ottobre del 2024 è un sabato).
Questo significa che la volatilità sarà concentrata sui mercati crypto, e ciò significa che potrebbe rivelarsi particolarmente accentuata.
La seconda è che potrebbe verificarsi ciò che già descrissi in un altro video, e che invece per ora non si è verificato.
Il fatto è che in molti si aspettano il possibile inizio di una nuova bullrun nella seconda metà di ottobre, ma i mercati non sembrano avere ancora prezzato questa eventualità.
A questo punto le balene che possono manipolare il mercato crypto potrebbero voler cogliere l’occasione al balzo per cercare di far scendere il prezzo di Bitcoin così da poter comprare “a sconto”.
In teoria il 12 ottobre sarebbe il giorno perfetto per cercare di farlo, anche se non è assolutamente detto che ci possano riuscire.
Quindi pur non sapendo se la volatilità sarà al rialzo o al ribasso, rimane il fatto che, nel caso in cui la volatilità il 12 ottobre ci fosse veramente, potrebbe essere per le balene un’occasione buona per far scendere il prezzo di BTC, in attesa del possibile inizio di una nuova bullrun dopo il 15.