in

Bitcoin NON sostituirà le valute fiat come euro e dollaro

bitcoin euro

Ieri sera mi è stato chiesto cosa ne pensassi di una possibile full Bitcoin economy.

Ho risposto in questo modo:
https://youtu.be/R1LelZmwieo?si=NUT0VQHS2bj8EU4o

A mio parere Bitcoin non ha le potenzialità per arrivare davvero a fare concorrenza a valute fiat come euro e dollaro, perchè non è una buona valuta transazionale.

In altre parole, le valute fiat saranno sempre meglio di Bitcoin come mezzo di pagamento.

Bitcoin serve ad altro, ed in particolare a fare una cosa che invece le valute fiat fanno piuttosto male: conservare valore sul lunghissimo periodo. Non intendo anni, ma decenni.

Le valute fiat non sono buone per conservare il proprio valore sul lunghissimo periodo, mentre fino ad ora Bitcoin ha dimostrato invece di saperlo fare molto bene. Certo, non è detto che questa caratteristica duri nel tempo, ma dato che è progettato per averla, e finora ha retto, in questo momento non possiamo fare altro che ritenere che possa farcela.

A questo punto chi ha sia euro che Bitcoin (spesso veniamo pagati in euro) tende a spendere euro ed a tenersi Bitcoin, e questo fa sì che sarà sempre l’euro la principale valuta transazionale. Oltretutto allo Stato conviene che esista l’euro, quindi fino a che esisteranno gli Stati come li conosciamo ci saranno le valute fiat.

bear market bitcoin

Bitcoin è già in un bear-market, oppure si riprenderà?

canale telegram notizie crypto

Canale Telegram con notizie crypto