in

C’è estrema paura su Bitcoin, ma è un buon segno

bitcoin

Oggi ho pubblicato il seguente video in cui spiego perchè secondo me potrebbe persino essere un buon segno il fatto che sul mercato di Bitcoin in questo momento sembra esserci molta paura:
https://www.youtube.com/live/FNruCNuJRQQ

Il punto è che estrema paura con il prezzo di Bitcoin sopra i 57.000$ in questo momento non ha alcun senso.

Ma l’indice che misura il sentiment sul mercato di Bitcoin prende in considerazione soprattutto azioni fatte dai retail, ed i retail spesso si sbagliano.

Quindi il fatto che non abbia senso, unito al fatto che spesso i retail si sbagliano, mi fa pensare che quella “estrema paura” potrebbe in realtà essere persino un buon segno…

Ad esempio a marzo, quando la bullrun stava per finire, l’indice era vicino ai massimi, ovvero in zona di elevatissimo entusiasmo, ed anche allora i retail si sbagliavano.

Bisogna tenere presente che almeno il 70%, se non addirittura l’80% di chi specula sui mercati finanziari è in perdita, perchè nella stragrande maggioranza si tratta di persone incompetenti e dilettanti che speculano sulla base delle loro emozioni e non di ragione e strategia.

A questo punto mi spetterei che anche stavolta i retail si stiano sbagliando ad avere estrema paura in questo preciso momento.

bitcoin

Bitcoin si è ripreso

Nuovo buon segno oggi per il prezzo di Bitcoin