in

Bitcoin sceso per colpa della liquidità, a giugno

bitcoin

Ieri sera in diretta vi ho mostrato un grafico che svela piuttosto chiaramente che la discesa del prezzo di Bitcoin a fine giugno dovrebbe essere stata causata da una riduzione della liquidità.

Potete vedere il grafico guardando il seguente estratto della diretta di ieri sera:
https://www.youtube.com/watch?v=lh7ScxqGxTM

Il punto è che, storicamente, il prezzo di Bitcoin reagisce ai movimenti del Dollar Index e della liquidità.

Tendenzialmente BTC sale quando il dollaro scende, o quando la liquidità sale, mentre il suo prezzo tende a scendere quando il dollaro sale, o la liquidità si abbassa.

Con liquidità in questo caso intendiamo il numero di dollari in circolazione sui mercati, che si calcola con una formula che ha bene descritto il giornalista de Il Sole 24 Ore Vito Lops nel seguente video:
https://www.youtube.com/watch?v=2cO8p2gDkyQ

Ebbene, nella seconda metà di giugno la liquidità sui mercati è scesa, ed è probabilmente questo che ha fatto scendere il prezzo di Bitcoin. Oltretutto ciò è avvenuto mentre il Dollar Index era in risalita.

Tale dinamica comunque non è banale, tanto che vi consiglio anche di guardare questo mio altro video in cui mostro la correlazione storica tra Bitcoin, dollaro e liquidità:
https://www.youtube.com/watch?v=skmQKWayKAw

Da notare che il grafico della liquidità ieri si è aggiornato (si aggiorna solamente una volta ogni sette giorni), ed ha mostrato un “rimbalzino”. Quindi non è un caso che negli ultimi giorni il prezzo di Bitcoin abbia smesso di scendere.

bitcoin

La bullrun di Bitcoin è in ritardo?

bitcoin

Calo di Bitcoin: stavolta non è colpa del dollaro