in

Ecco perchè il prezzo di Bitcoin è in difficoltà in questo periodo

bitcoin

Qualche giorno fa ho mostrato sul mio canale YouTube un grafico che fa riflettere.

Il grafico lo trovate qui:
https://youtu.be/skmQKWayKAw

Il grafico mostra la correlazione nel corso degli anni dell’andamento del prezzo di Bitcoin con quella del dollaro USA e della liquidità.

In poche parole, quando il Dollar Index sale (o scende la liquidità), il prezzo di Bitcoin tende a scendere (co rare eccezioni). E, viceversa, se il Dollar Index scende (o la liquidità sale) il prezzo di Bitcoin tende a salire.

Ebbene, da un po’ di tempo a questa parte il Dollar Index sta salendo, mentre la liquidità no. Questo a mio parere è sufficiente, alla luce di quel grafico, per spiegare perchè il prezzo di Bitcoin sta scendendo.

Tuttavia osservando bene quel grafico si capisce anche che ad inizio 2024, in modo del tutto anomalo, il prezzo di Bitcoin è salito mentre saliva anche il Dollar Index, e da quando il Dollar Index ha ripreso a crescere qualche settimana fa il prezzo di Bitcoin è sceso pochissimo.

A mio parere questi due ultimi dati vanno considerati un evidente segno di forza di Bitcoin, nonostante il calo rispetto ai massimi di marzo.

Inoltre dopo le elezioni presidenziali negli USA, a novembre, il Dollar Index dovrebbe iniziare a scendere, e questo fa presumere che nel corso del 2025 il prezzo di Bitcoin possa salire.

Lo scenario pertanto sembra brutto, ma non lo è affatto! Anzi, se guardato sul medio/lungo periodo è ancora decisamente positivo.

bitcoin satoshi nakamoto

Il motivo per cui Satoshi ha scelto 4 anni per l’halving di Bitcoin (secondo me)

bitcoin

Bitcoin: l’attuale ritracciamento è sano, ma forse un problema c’è