Bitcoin ormai sta facendo la storia.
Lo sbarco sui mercati finanziari statunitensi degli ETF su Bitcoin spot, ovvero collateralizzati direttamente e completamente in BTC, sta cambiando tutto.
Infatti grazie a questi prodotti finanziari derivati, che però rappresentano direttamente Bitcoin sui mercati tradizionali (le borse), BTC sta per entrare nella vita di tutti.
Non lo sta facendo come valuta transazionale (ovvero mezzo di pagamento), perchè la sua volatilità e la sua natura deflattiva non lo rendono particolarmente utile da questo punto di vista.
Lo sta facendo invece come principale protezione, a livello finanziario, dalle politiche monetarie eventualmente troppo espansive delle banche centrali, come quella del 2020/2021.
Per ora sta ancora solamente entrando nei portafogli dei grandi investitori, proprio tramite gli ETF di cui sopra, ma questa è già una gran cosa. Anzi, è una cosa enorme.
In un secondo momento però arriverà probabilmente anche sui conti correnti bancari di tutti noi, ed è allora che si capirà che ha fatto la storia.
Per ora in pochi si stanno rendendo conto di cosa sta accadendo, perchè bisogna essere “dentro” questo mondo per capirlo veramente (e siamo ancora in pochi), ma dopo che sarà arrivato anche sui conti bancari e tutti coloro che hanno significativi risparmi in denaro avranno iniziato ad usarlo, sarà chiaro a tutti che avrà fatto la storia.
Semplicemente c’è gente che se ne è già accorta, mentre altri se ne accorgeranno solo tra qualche anno…