in ,

Le imprecisioni di Rai 3 su Bitcoin (a Rebus): ecco il video

rebus bitcoin rai 3

Proprio nel giorno in cui il prezzo di Bitcoin è risalito a 28.000$, a Rebus, su Rai 3, hanno parlato di Bitcoin.

Su RaiPlay trovate la registrazione dell’intera puntata, ed a partire dal minuto 37:30 trovate l’intervento di Carlo Cottarelli, intervenuto per promuovere il suo nuovo libro.

La cosa curiosa è che il suo intervento era dedicato alla rivoluzione tecnologica, ed in effetti al minuto 52:20 hanno mandato in onda un servizio sul mining, intervistando un miner.

La prima cosa strana è che il miner sembra indicare che sta estraendo Ethereum (ETH), ma Ethereum non è più minabile da settembre dell’anno scorso, quando è passato a Proof-of-Stake. Inoltre ad un certo punto appare il prezzo di ETH: 2.691,27$, ovvero un prezzo che aveva l’anno scorso prima dell’implosione di Terra/Luna a maggio.

Quindi hanno esordito mandando in onda un servizio di circa un anno e mezzo fa.

Poi l’altro ospite afferma che “l’importanza di Bitcoin è andata scemando”, confondendo il prezzo con la tecnologia. Si stava parlando di come la tecnologia ha rivoluzionato la società umana negli ultimi secoli, ma evidentemente non tute le tecnologie vengono colte nello stesso modo (soprattutto quelle le cui rivoluzioni sono ancora in atto e non sono ancora terminate).

Ad un certo punto Cottarelli afferma, sbagliando, che “tre anni fa un Bitcoin valeva 60.000$”, ma ad inizio ottobre del 2020 invece valeva circa 8.000$, ovvero tre volte e mezzo meno di adesso. Il prezzo di BTC raggiunse i 60.000$ ad aprile dell’anno dopo, e poi di nuovo ad ottobre dello stesso 2021.

Poi afferma che ad inizio 2010 due pizze vennero acquistate pagando con 10.000 BTC, mentre invece era il 22 maggio dello stesso anno.

Ammette che l’idea di Satoshi Nakamoto è geniale, e che le tradizionali banche centrali creano denaro fiat dal nulla. Inoltre sottolinea che la volatilità del valore di mercato di Bitcoin si deve in buona misura alla speculazione.

In altre parole Cottarelli ha detto molte cose giuste, condite con alcune imprecisioni non gravi.

Tuttavia nella descrizione dei motivi per cui è stato creato Bitcoin utilizza verbi al passato, e questo invece va considerato un errore, dato che quei motivi continuano ad essere validi.

Il video dell’intera puntata è visibile qui:
raiplay.it/video/2023/09/Rebus—Puntata-01102023-1118e505-2b03-4786-a711-0acf1a70bdcf.html

bitget

Il viaggio di cinque anni di Bitget: Lotte, trionfi e la nostra visione

mara venier elon musk truffa

Attenzione al falso video in cui Mara Venier e Elon Musk promuovono una truffa