in

Il regno del Bhutan mina Bitcoin con energia verde

bhutan

La notizia l’ha data la fonte locale thebhutanese.bt: il fondo sovrano del regno del Bhutan, Druk Holding and Investments (DHI), da tempo mina Bitcoin con energia verde.

La fonte afferma:

Il DHI, guidato dal suo CEO Ujjwal Deep Dahal, è finalmente uscito alla scoperta sugli asset digitali, ed ha affermato che la società […] è anche impegnata nell’estrazione di asset digitali in Bhutan.
L’obiettivo principale del mining è l’asset digitale più sicuro e di più alto profilo di Bitcoin (BTC), con una riserva molto più piccola riservata al mining di Ethereum.

Ora che Ethereum non è più minabile, da settembre dell’anno scorso, è possibile che minino solo Bitcoin.

L’attività di mining di DHI è iniziata diversi anni fa, quando il prezzo di BTC era di circa 5.000$ (ovvero probabilmente nel 2018 o 2019).

Inoltre la fonte locale riferisce che il Bhutan è perfettamente predisposto per minare asset digitali con energia pulita, dato che ha enormi quantità di energia rinnovabile generata con progetti idroelettrici fluviali, e decisamente a basso costo. Infatti i passi e le grandi montagne del Paese forniscono luoghi perfetti, con “aria condizionata” naturale, per avviare operazioni di mining crypto che invece solitamente consumano molta energia per raffreddare i macchinari, se situati in luoghi più caldi.

La produzione di energia ha però come priorità l’approvvigionamento energetico per il consumo domestico, le industrie locali ed il settore privato, mentre il mining viene dopo. Nei mesi invernali, quando la produzione di energia idroelettrica è bassa, le macchine per il mining ad esempio vengono spente.

Infine il DHI ha assicurato che il progetto si sta sostanzialmente ripagando da solo, perchè i BTC estratti vengono venduti per pagare le bollette elettriche e le macchine necessari per le operazioni di mining.

Oltretutto il Bhutan trattiene alcuni dei BTC minati con l’obiettivo di holdarli a lungo termine, nella speranza che il loro valore aumenterà nel corso del tempo, soprattutto dopo l’halving dell’anno prossimo.

3 maggio

Il 3 maggio potrebbe essere un giorno cruciale

coinbase international

La nuova versione di Coinbase per i non statunitensi