ATTENZIONE!
Mi è stato segnalato da diverse persone che sta arrivando un SMS proveniente apparentemente dal numero di telefono ufficiale di Binance, ma che invece promuove una truffa le cui vittime sono gli stessi utenti di Binance che lo ricevono.
Infatti chi ad esempio utilizza l’SMS come metodo di login 2FA su Binance ha già ricevuto diversi SMS dal numero ufficiale di Binance.
Il problema è che l’SMS che promuove la truffa sembra arrivare da quello stesso numero di telefono, quindi si confonde molto facilmente tra gli altri messaggi ufficiali ricevuti dall’exchange.
Infatti è possibile falsificare il numero di telefono del mittente di un SMS, e così anche se questo SMS non lo invia Binance, a voi sembrerà invece arrivare proprio dal loro numero!
In realtà, nonostante questo, si riconosce immediatamente che si tratta invece di un tentativo di truffa, perchè contiene un link che NON porta al sito di Binance, ma a www.binaeca.com. Questo indizio è più che sufficiente per capire che non si tratta di un messaggio proveniente veramente da Binance, anche se appare come tale, e quindi per intuire piuttosto chiaramente che si tratta di un tentativo di truffa.
Il problema è che dopo aver cliccato sul link farlocco, ed aver inserito i propri dati di accesso, dato che questi dati in questo modo vengono inviati ai truffatori, questi ultimi li utilizzano per accedere al vostro account personale sul vero sito di Binance. Pare anche che provvedano a bloccarvi l’account così che non posiate nemmeno inviare una richiesta di aiuto al supporto di Binance.
La soluzione è disattivare la conferma di login via SMS, ed utilizzare invece quella con Binance Authenticator, potendo così ignorare gli SMS provenienti da Binance.